Gli agenti commerciali e i corrieri espresso

Gli agenti commerciali e i corrieri espresso

28 Dicembre 2022 Off Di Veronica

Ormai anche in Italia la maggior parte dei consumatori fa acquisti online. La pandemia poi ha fatto crescere ancora di più il mercato dell’e-commerce e le aziende si sono lanciate su questo tipo di vendita in maniera massiccia. Tanto che oggi tutte o quasi le imprese che producono per esempio generi di consumo, hanno una piattaforma di e-commerce dove vendere i propri prodotti. Per avere successo però non serve solo avere un sito fatto bene, idee innovative e un marketing vincente. E’ necessario possedere anche una rete di vendita che funziona e che si affidi a professionisti seri quando si tratta, nel caso appunto dell’e-commerce, di spedire un prodotto. Questo articolo di spediservice.com per esempio ci spiega nel dettaglio perché evitare le spedizioni fai-da-te e affidarsi invece a dei professionisti. Affidarti a un professionista delle spedizioni è l’unico modo per non fare errori, rischiando di perdere tempo e denaro.

Il vantaggio di usare i corrieri espresso

Lo sanno bene anche gli agenti di commercio che, come spiega sul suo sito Agentscout, agenzia specializzata nella ricerca agenti e selezione agenti di commercio in tutta Italia, hanno compreso come per riuscire a soddisfare i propri clienti devono puntare su un sistema di spedizione della merce rapido ma allo stesso tempo efficiente. Non facile certo, ma qui sta anche la bravura dell’agente di vendita di trovare i corrieri migliori. Un bravo agente di commercio deve promuovere

 l’uso dei corrieri espresso per far arrivare il prodotto al cliente nei tempi promessi e senza problemi. Non parliamo solo di risparmio per l’azienda, ma anche di maggiore velocità e assistenza lungo tutto il processo di trasporto fino alla consegna. Se siamo agenti di commercio per aziende e-commerce che hanno necessità di recapitare velocemente ai propri clienti i prodotti acquistati, potremmo per esempio anche integrare nel negozio online i servizi di spedizione pacchi in Italia ed Europa offerti da piattaforme tecnologiche come per esempio Spedirecomodo, che permettono di scegliere il corriere più veloce ed economico. Senza preoccuparsi di gestire complicati rapporti e faticose operazioni con i vari corrieri espresso

I corrieri alleato forte per i nostri e-commerce

I corrieri sono un alleato fondamentale per il nostro e-commerce. Date le caratteristiche intrinseche di questo tipo di trasporto, alcuni tipi di business risultano più adatti di altri a utilizzarlo e l’agente di commercio deve saperlo. Se per esempio lavora per un azienda che produce oggetti di piccole dimensioni, ricorrere al trasporto espresso può essere la scelta giusta dato che non è necessario un ingombro minimo. Un’altra cosa da tenere a mente riguarda la resistenza dell’oggetto stesso. Il trasporto espresso è un settore in cui un secondo può fare la differenza: per questo, gli operatori devono maneggiare la merce molto velocemente. La merce poco delicata è quindi perfetta per questo tipo di trasporto. In realtà è possibile ricorrere al trasporto espresso anche per merci delicate, tutto sta in come vengono imballate e confezionate.

E-commerce: numeri da capogiro nel 2022

Abbiamo capito, insomma, che investire con agenti nel delivery espresso è fondamentale se abbiamo un’azienda che vende online. Secondo i dati dell’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano, gli e-shoppers italiani oggi sono 27.7 milioni, con una crescita del 18%, 30.5 miliardi di euro di fatturato per acquisto prodotti online e un margine di sviluppo consistente. Quindi gli agenti di commercio devono essere pronti a navigare questo nuovo mercato. Il tasso di crescita di questo settore in Italia è senz’altro più alto che in altri Paesi dove il fenomeno aveva già preso piede. Cerved stima che il settore globale del trasporto espresso dovrebbe segnare una crescita del 6,3% nel 2022 attestandosi a quota 7.620 milioni di euro.