Come scegliere il migliore forno a legna

Come scegliere il migliore forno a legna

29 Agosto 2022 Off Di Veronica

Il forno a legna è un modello di forno che differisce dagli altri per le sue caratteristiche e viene scelto da chi ha esigenze particolari, come la preparazione ottimale della pizza e di ulteriori cibi. I forni a legna sono noti per la capacità di sfornare prodotti gustosi, il cui sapore risulta più accentuato, come nella pizza.
Sono costituiti dal mattone refrattario, noto anche come un materiale particolarmente resistente e di qualità, appositamente realizzato per forni a legna da esterno e in grado di sopportare temperature molto elevate, fino ai 1200 gradi.
Rispetto ai tipici forni elettrici o di ulteriori tipologie, i forni a legna offrono svariati benefici oltre alla resistenza alle temperature elevate, come la possibilità di evitare spaccature o crepe.
Oltretutto riesce a conservare per un lungo periodo le temperature elevate senza far disperdere il calore e rovinare la cottura del cibo. Il materiale di cui sono costituiti questi forni sono al 100% naturali, pertanto è sicuro cuocere del cibo se si fa la corretta manutenzione.
I migliori forni a legna presentano inoltre delle strutture alquanto solide e adeguate per resistere all’usura.
Oltre alla scelta del modello di forni a legna è fondamentale scegliere un piano di lavoro perfettamente adeguato alle proprie esigenze: sono infatti sconsigliati i piani realizzati in mattone o cemento, in quanto si sporcano molto facilmente e non si possono pulire al 100%, quindi i residui potrebbero andare sul cibo in cottura.

Vantaggi dei forni a legna

I forni a legna garantiscono numerosi benefici oltre a quelli precedentemente citati. Non sono infatti dediti esclusivamente alla preparazione della pizza, ma anche a ulteriori pietanze tipiche delle routine quotidiane come carni, pane e dolci.
Sono dei modelli realizzati con materiali naturali e isolanti, in grado di non far disperdere la temperatura e la cui struttura impedisce l’usura, data da spaccature o simili.
La cottura risulta del tutto uniforme e omogenea, permettendo di gustare dei piatti ottimi.
Inoltre grazie all’utilizzo del forno a legna è possibile risparmiare l’energia, proprio perché non si ha il bisogno di quest’ultima per poterlo alimentare.
Per poter cuocere esclusivamente la carne e ulteriori alimenti è possibile comperare un forno più specifico, come il forno e barbecue esterno. Se si è interessati ai camini da esterno è possibile consultare i vari criteri di scelta consigliati per l’acquisto.

Forno a legna da casa e da giardino

Vi sono due differenti tipologie di forni, ossia quello da giardino e quello da casa. I forni a legno da esterno o da giardino sono noti per la loro comodità e hanno una struttura che offre molti vantaggi. Sono infatti adeguati per fungere come dei veri e propri pezzi d’arredo appositi per l’esterno, così da valorizzare non solo la funzionalità ma l’estetica.
Questi modelli sono maggiormente indicati per l’estate e per la cottura di cibi quali focacce, pizza, arrosti, carne e ulteriori cibi.
Invece il forno da casa garantisce un maggior comfort sia d’inverno sia d’estate e offre anche maggior calore durante i periodi freddi.
Solitamente i modelli casalinghi del forno a legna sono realizzati a incasso, creando così un mix perfetto tra un arredamento ben curato e la massima funzionalità. Qualsiasi cibo cotto con il forno a legna assumerà un valore molto differente rispetto a quelli cotti con i forni standard e attuali.