L’importanza dell’intervento di uno studio legale societario

L’importanza dell’intervento di uno studio legale societario

2 Marzo 2022 Off Di Veronica

In ambito societario, così come nelle materie di diritto civile, l’assistenza da parte di un avvocato è essenziale se si vogliono ottenere risultati favorevoli per l’azienda che si possiede.

Non sempre una sentenza sfavorevole con la quale l’azienda è stata condannata da un giudice al pagamento di una determinata somma può definirsi sfavorevole, poiché con il patrocinio di un avvocato specializzato in diritto societario, come i professionisti che fanno parte dello Studio Legale Adamo, è possibile ottenere delle condanne di lieve entità, le quali riducono sostanzialmente la pretesa iniziale della controparte.

Quali sono le principali materie trattate da un avvocato specializzato in diritto commerciale

Lo Studio Legale Adamo è uno dei maggiori studi del foro bolognese, specializzato in diritto commerciale.

Le materie trattate da un avvocato specializzato in diritto commerciale riguardano soprattutto la redazione dei contratti commerciali e le loro condizioni generali: la predisposizione dei contratti di impresa e la stesura delle relative condizioni contrattuali da parte di un professionista con una pluriennale esperienza assicurano all’azienda di poter disporre di contratti realizzati ad hoc, conformi alle norme nazionali e internazionali, ma soprattutto favorevoli all’impresa stessa, o meglio studiati per non arrecare danni alla società a seguito della loro applicazione.

Quando è necessario rivolgersi ad un avvocato di diritto societario

L’assistenza di un avvocato di diritto societario consente alle imprese di risolvere specifiche controversie insorte tra la stessa e i clienti o i soci, se non i dipendenti e collaboratori, controversie che potrebbero, in caso di mala gestio, ripercuotersi negativamente sulla gestione aziendale.

È di fondamentale importanza che lo studio legale scelto per rappresentare l’impresa in caso di controversie sia uno studio con una pluriennale esperienza, dotato di collaboratori costantemente aggiornati sulla materia societaria e che sia in grado di risolvere le problematiche insorte in poco tempo.

Ciò significa che affidarsi ad un avvocato non preparato sulla specifica materia non garantirà la risoluzione della questione in tempistiche brevi, poiché lo stesso dovrà studiare la controversia e cercare la soluzione che più si adatta al caso, previo approfondito studio di leggi e codici che potrebbe non applicare correttamente a causa della sua poca esperienza.

Lo Studio Legale Adamo (https://www.studiolegaleadamo.it/) assiste e pone a servizio dei propri clienti un team di professionisti adeguatamente specializzato in diritto societario e commerciale, consentendo in tal modo di ridurre le tempistiche (e i costi relativi alle spese legali), attraverso la ricerca di soluzioni transattive che prevedano la risoluzione della controversia senza dover ricorrere necessariamente dinnanzi a un giudice.

Non è raro che un’azienda si trovi ad affrontare delle questioni legate alla concorrenza, problematiche che richiedono una risoluzione immediata, senza l’esborso di ingenti somme di denaro, scegliere i professionisti giusti significa anche questo.

Perché l’assistenza di un avvocato societario è fondamentale?

L’ordinamento giuridico italiano prevede che un’azienda o un privato cittadino debba essere rappresentato dinnanzi ad un organo giudicante con il patrocinio di un difensore (eccetto per le controversie da trattarsi presso il Giudice di Pace).

Pertanto, in caso di questioni giudiziali è fondamentale l’assistenza di un avvocato societario che garantisca la miglior difesa della società, soprattutto quando questa vede coinvolta la sua responsabilità.

Anche nel caso in cui ci si renda responsabili di una determinata questione, occorre sapere che, lo studio legale è in grado, attraverso una difesa legale ben studiata, di porre rimedio in maniera favorevole alla questione insorta tra i litisconsorti.

Capita spesso che chi viene difeso da un avvocato con poca esperienza non sia in grado di dimostrare il fatto o che l’avvocato da lui assunto non abbia presentato la giusta documentazione dinnanzi al giudice, facendo decadere il suo cliente dal diritto al risarcimento.

Motivo per il quel un avvocato con spiccate doti in diritto societario è in grado di risolvere anche le questioni più complesse