Il colore dei tuoi occhi parla di te. Ecco cosa rivela della tua personalità

Il colore dei tuoi occhi parla di te. Ecco cosa rivela della tua personalità

6 Luglio 2022 Off Di info

Anche se indichiamo il colore degli occhi con poche tinte (di solito azzurro, marrone e verde), ognuno di noi ha delle sfumature differenti all’interno dell’iride. Il colore degli occhi è determinato dalla quantità di melanina presente nell’occhio, che ne determina la tinta e l’intensità.

Tuttavia, ti stupirà sapere che il colore degli occhi non rivela solo una situazione a livello genomico, ma che può suggerire qualche caratteristica della persona a livello emotivo e caratteriale.

Risultati di uno studio svedese

Nel 2007, un gruppo di studiosi del Dipartimento di Scienze comportamentali, sociali e giuridiche, Centro per la ricerca sullo sviluppo, Università di Örebro, in Svezia, ha avviato un interessante esperimento sulle “Associazioni tra caratteristiche dell’iride e personalità nell’età adulta”.

Secondo alcuni di loro, infatti, sicuramente c’erano dei punti in comune negli atteggiamenti e nelle emozioni tra le persone con gli occhi di un certo colore.

Per prima cosa, attraverso esami strumentali, sono state raccolte informazioni sull’aspetto dell’occhio di ogni singola persona. A parte, i ricercatori hanno sottoposto i 428 partecipanti a dei test psicologici, per comprendere le loro attitudini caratteriali.

In particolare, i ricercatori si sono concentrati su cinque comportamenti, principalmente sentimenti, tenerezza, calore, fiducia, impulsività ed emozioni positive. Comparando i risultati di persone con occhi e caratteri simili, gli studiosi sono giunti alla conclusione che diverse configurazioni dell’iride portano gli individui a sviluppare personalità specifiche.

Come fanno occhi e carattere ad avere punti in comune?

Il motivo della correlazione tra colore degli occhi e personalità risiede nelle modalità di sviluppo degli stessi. Infatti, i geni degli occhi e del lobo frontale del cervello, deputato alla pianificazione del comportamento e del ragionamento, sono comuni.

Gli occhi, quindi, diventerebbero una finestra sulla mente. Sono stati molti gli studiosi che hanno cercato correlazioni tra persone con colore degli occhi simili e, in realtà, le hanno individuate.

Il dottor Hamadi Kallel, un medico chirurgo oftalmologo, afferma che le persone con il colore degli occhi verdi sono originali, creative e si comportano bene sotto pressione. Sono quelle che si arrabbiano di meno, anche se nascondono un certo grado di imprevedibilità.

Gli occhi nocciola, per quanto siano rari, rivelano una personalità equilibrata e razionale. Quelli marroni, invece, raccontano una persona leale e onesta, ma anche determinata, che odia la sottomissione. Peculiarità di chi possiede gli occhi marroni è la scarsezza di sonno: infatti, le persone che presentano questa tinta sull’iride, sembra che dormano due ore a notte meno rispetto a chi ha gli occhi chiari.

Gli occhi azzurri sono da sempre sinonimo di fascino e delicatezza. Tuttavia, alcuni proverbi indicano le persone con questo tipo di iride cattive e calcolatrici. Chi ha ragione? Nel 2014, un gruppo di scienziati dell’Università di Pittsburgh ha condotto un esperimento su 58 donne, rivelando che quelle con gli occhi chiari riuscivano a mascherare meglio le proprie sofferenze.

Un altro studio condotto in Germania sui bambini ha evidenziato che i più piccoli con gli occhi azzurri tendevano a essere meno emotivi e più diffidenti rispetto agli altri bambini con gli occhi scuri.

E’ chiaro quindi che gli occhi rivelano chi siamo. Non si tratta solo di un proverbio, ma di una teoria sostenuta anche da autorevoli studi provenienti da tutto il mondo. Qualunque sia il colore dei tuoi occhi, meritano tutta la tua attenzione: prenditi cura della tua vista, prenotando una visita in Mythril.

Fonte: www.grandvision.it