Asta non aggiudicata cosa succede?
11 Settembre 2023Quando un immobile va all’asta non è detto che venga acquistato da qualcuno.
Non di rado potrebbe capitare che nessuno presenti un’offerta per l’immobile posto in vendita.
In questi casi si dice che l’asta è andata deserta.
Queste aste rappresentano un’occasione unica per gli acquirenti e gli investitori di accedere a proprietà a prezzi scontati.
Tuttavia, come con qualsiasi opportunità di investimento, è fondamentale comprendere a fondo il processo e i rischi che ne derivano.
Quando ci si imbatte in un’ “asta deserta” o “verbale di asta deserta” significa che a quell’esperimento di vendita non è stata presentata alcuna offerta e che non c’è stata nessuna persona interessata che abbia provato ad acquistarlo.
Vantaggi e Opportunità:
Uno dei principali vantaggi delle aste giudiziarie deserte è la possibilità di acquistare proprietà a prezzi notevolmente inferiori rispetto al valore di mercato.
Questo può essere particolarmente attraente per gli investitori che cercano occasioni di rendimento elevato o per coloro che desiderano acquistare la propria casa a un costo più basso.
L’acquisto di un’immobile all’asta può aprire la strada a proficue strategie di investimento.
Considerazioni Importanti:
Nel mondo delle aste giudiziarie è assolutamente normale che i primi esperimenti di vendita (che avvengono a prezzi maggiori grazie ai meccanismi dei ribassi d’asta) vadano deserti e, pertanto, se dovessi constatarlo, non c’è alcun motivo di preoccuparsi.
Ovviamente non mancano ipotesi residuali in cui potrebbe capitare che tutte le aste fissate per un immobile vadano deserte.
Ciò significa, generalmente, che nessuno è interessato ad acquistarlo.
In questi casi, il Giudice dell’Esecuzione potrebbe decidere di estinguere il pignoramento immobiliare per infruttuosità, tenuto conto che la prosecuzione della vendita porterebbe solo a un inutile dispendio di energie e soldi.
Cosa succede quando un’asta va deserta?
Se un’ asta va deserta (nessuno propone offerte di acquisto) il professionista delegato alla vendita redigerà un nuovo avviso di vendita con il quale fisserà una nuova data per la successiva asta che avverrà ad un prezzo ribassato, in genere, di un quarto grazie al meccanismo dei ribassi d’asta.
Alla successiva asta, dunque, l’immobile sarà aggiudicabile ad un prezzo inferiore corrispondente all’offerta minima come descritto dall’articolo 571 c.p.c.
Inoltre può succedere che, ad una vendita deserta, non consegua mai alcuna altra vendita.
Questo accade quando è altamente probabile che il pignoramento sia stato estinto a seguito di un accordo tra il debitore e il creditore o per altri motivi previsti dalla legge come:
- l’avvenuto accordo tra il debitore e il creditore
- problemi interni alla procedura che conducono all’estinzione del pignoramento immobiliare
- sospensione per due anni del pignoramento a causa di pagamenti rateizzati
Consulenza Professionale:
Le aste giudiziarie andate deserte rappresentano una porta aperta a opportunità di investimento promettenti, soprattutto per quanto riguarda l’asta asincrona telematica come affermato dall’Avv. Daniele Giordano di Astafox.com rivista giuridica di setttore, ma richiedono un approccio informato e attento. Una pianificazione accurata, la consulenza professionale e una ricerca diligente possono contribuire a garantire che gli acquirenti e gli investitori prendano decisioni consapevoli e profittevoli nel mondo delle aste giudiziarie immobiliari deserte.
Data la natura complessa delle aste giudiziarie, è vivamente consigliato cercare assistenza professionale.
Gli avvocati del nostro team sono specializzati in diritto immobiliare e dell’esecuzione forzata possono fornire una guida preziosa nel valutare le proprietà, comprendere i dettagli legali e gestire il processo di acquisto.