Occhiali protezione vista per epilatore a luce pulsata: perchè usarli e quali scegliere

Occhiali protezione vista per epilatore a luce pulsata: perchè usarli e quali scegliere

14 Luglio 2023 Off Di Veronica

Diciamo la verità: sebbene si apprezzi il risultato finale, depilarsi non può essere propriamente definita un’operazione piacevole, e qualora si adotti la strada della ceretta, alla poca piacevolezza è aggiunto anche un po’ di dolore che può non sopportarsi a cuor leggero. Ci sono senza dubbio diverse opzioni perseguibiliil classico rasoio o l’epilatore elettrico – ma non è un caso che l’epilazione a luce pulsata stia riscontrando sempre più consensi, e non solo tra le donne: anche gli uomini infatti sono attenti al proprio aspetto fisico, e vuoi per motivazioni estetiche, vuoi per esigenze specifiche (ad esempio perché sono sportivi), scelgono di avvalersi di questa tecnologia. Il motivo? Una riduzione della peluria superflua in modo completamente indolore, graduale, e definitivo, sino al 70-80% al termine di un ciclo completo di trattamenti. Ciò in quanto la luce pulsata ad alta intensità (IPL) adopera il calore prodotto dall’energia luminosa, e nel caso specifico dell’epilazione, l’impulso luminoso colpisce il pelo alla sua radice, limitando l’attività del bulbo pilifero sino ad arrestarla del tutto. Una tecnologia, quella in oggetto, dai grandi ed innegabili vantaggi dunque. Importante è però al tempo stesso anche preservarsi adeguatamente durante i trattamenti, cosa ottenibile munendosi di appositi occhiali di protezione della vista per epilatore a luce pulsata. Di cosa si tratta? Scopriamolo insieme.

Caratteristiche principali

Se fino a qualche tempo fa l’epilatore a luce pulsata rappresentava un dispositivo di esclusivo appannaggio di centri estetici e di professionisti, oggi invece lo si può utilizzare anche nella comodità della propria casa: i modelli destinati ad un uso domestico, sul punto, sono solitamente forniti di esaustive istruzioni al riguardo, indicanti non solo le tipologie di pelle e di peli sulle quali è possibile intervenire, ma anche quelle che sono le corrette modalità di utilizzo dell’epilatore.

Modalità di utilizzo, le predette, che vedono alcune piccole iniziali operazioni, innanzitutto quella di radere l’area da trattare (i peli non devono avere una lunghezza maggiore di 1 mm), assicurandosi che sia ben asciutta e pulita. Una matita bianca andrà poi passata sui nei, specie se grandi e scuri, e su eventuali macchie (evitando di adoperare l’apparecchio su vesciche o altre formazioni cutanee), per poi “provare” il grado di tolleranza della propria pelle agli impulsi luminosi del dispositivo in oggetto. Una volta fatto ciò, si potrà iniziare il trattamento di epilazione vero e proprio: ecco allora che andrà scelto il livello di energia suggerito in base al proprio fototipo, e la tipologia di flash (continuo o con flash singolo), facendo poi ben aderire la lampada dell’apparecchio alla pelle della zona del corpo su cui intervenire. Scorrere lungo l’area da trattare (optando per la giusta finestra in presenza di un epilatore dalla finestre variabili) e rispettare il calendario delle sedute, saranno gli ultimi step da effettuarsi.

Detto ciò, ci si chiede come si “collochino”, nell’ambito del trattamento di epilazione, gli occhiali di protezione della vista per epilatore a luce pulsata. Presto detto: si collocano in un’ottica di protezione dei propri occhi, che potrebbero ricevere nocumento dall’elevata intensità della luce emessa. C’è da dire, in merito, che per gli apparecchi di questa tipologia destinati ad un utilizzo casalingo non si profila la necessità di servirsi di detti occhiali, essendo essi apparecchi progettati per non emettere flash casuali. Ciò non toglie, però, che si possa procedere in tal senso in presenza di una particolare sensibilità agli impulsi luminosi, ma anche semplicemente per godere di una maggiore comodità.

Qualche suggerimento, allora, riguardo a quello che si rivela essere il “migliore” prodotto per le proprie esigenze. Gli occhiali di protezione della vista per epilatore a luce pulsata vanno scelti con un determinato grado di oscuramento, e maggiore sarà l’ombra delle lenti, minore sarà la visibilità: in tal modo sarà possibile eseguire il trattamento senza che si provi fastidio o affaticamento agli occhi. Anche i materiali hanno la loro importanza, ed in merito bisognerà indirizzarsi verso un prodotto in materiale anallergico testato, a prova di graffi, leggero ma solido e confortevole al tempo stesso, come il policarbonato ultraleggero. Il comfort degli occhiali in esame è poi aumentato dalla presenza di pratici fori per i cordoncini degli occhiali stessi, nonché di un’utile custodia protettiva per riporli in modo sicuro dopo l’uso.

Prezzi e marche specializzate

Come sottolineato, gli occhiali di protezione della vista per epilatore a luce pulsata proteggono gli occhi dagli impulsi luminosi molto forti emanati dai dispositivi di questa tipologia. Ma quali sono i relativi costi? E i brand a cui affidarsi per un buon acquisto? Per quanto concerne il primo punto, il mercato mette a disposizione modelli compresi in un ampio range, così da venire incontro alle differenti esigenze dell’utenza: si va infatti da circa 3 Euro a circa 40-50 Euro. In merito invece alle marche del settore verso cui rivolgersi, D Light, SafeLifePro, KKmoon, sono alcuni validi suggerimenti al riguardo.